Il sentimento per i cani è quello stesso che nutriamo per i bambini.
(Sigmund Freud)

Il Centro Soccorso Animali di Arceto è un’Associazione che ha in gestione il canile intercomunale di Arceto, che fa capo ai sei comuni appartenenti all’Unione Tresinaro Secchia, cioè Scandiano, Baiso, Casalgrande. Castellarano, Rubiera e Viano.

Abbiamo cominciato come Associazione ONLUS e siamo diventati, a norma di legge, una ODV, cioè una Organizzazione di Volontariato che realizza la propria attività a puro titolo di utilità sociale, senza scopo di lucro.

Siamo un gruppo di “volontari” uniti dall’amore e dalla passione per i cani, per noi la parola “canile” non deve significare abbandono e sofferenza, ma nuova possibilità. Lavoriamo per garantire ai nostri ospiti le cure e le migliori condizioni di permanenza possibili, ma il nostro obiettivo è quello di promuovere nuove e consapevoli adozioni, e di fare il possibile per diffondere una cultura cinofila migliore, che vada oltre i falsi miti e le credenze popolari, che diffonda conoscenza e rispetto per il cane e per le sue esigenze.

Tra i volontari ci sono anche istruttori cinofili che, non solo mettono a disposizione il loro operato nei riguardi dei cani più bisognosi, ma si rendono anche disponibili a dare aiuti e consigli agli adottanti. Collaboriamo inoltre con figure esterne, come educatori ed istruttori, per il recupero dei cani più problematici che necessitano percorsi rieducativi più complessi e impegnativi.

…questo e tanto altro ancora è il CSA di Arceto, seguiteci e vi accompagneremo alla scoperta del nostro mondo!

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner